Recents in Beach

Casotto "frustate" in Inghilterra. Richard Hughes riconsegna la patente

All'inizio non abbiamo dato troppo peso alla vicenda, ma quando si è cominciato a parlare di sciopero in Inghilterra, abbiamo capito che la faccenda è diventata seria. Lo spieghiamo qui sotto. 
L'antefatto: La British Horseracing Authority nei giorni scorsi ha imposto e fatto divenire operativo (da lunedì scorso) un limite per le frustate che si possono dare in corsa di 7 se si tratta di una corsa al galoppo (di cui massimo 5 nell'ultimo furlong) e 8 nelle corse ad ostacoli. Fin qui, qualche critica ricevuta, ma niente più, anzi abbiamo notato la volontà di adeguarsi alla norma da parte di Lanfranco Dettori. Appena però è capitato il primo caso di rilevante interesse con conseguenze di spicco, si è scatenato il putiferio.
I fatti: La prima vittima è stato Richard Hughes il quale nella prima settimana dall'entrata in vigore della nuova normativa è stato dapprima punito con 5 giorni di appiedamento per uso eccessivo della frusta, a cui ha dovuto aggiungere altri 10 giorni dopo che a Kempton, qualche giorno dopo, ha pagato per lo stesso motivo, dopo essere finito al fotofinish in una corsa serratissima. In poche parole, perderà la possibilità di correre in USA in sella a Strong Suit (Rahy) nel BC Mile, ma anche di correre domani nella giornata di Ascot, con ripercussioni sulle monte. Dick Turpin (Arakan) sarà montato da Soumillon nelle QEII Stakes G1.
Conseguenze: Richard Hughes si è un filo "incazzato" (rafforzativo che rende l'idea) ed ha riconsegnato la patente dichiarando testualmente che preferisce pulire per terra piuttosto che fare il suo lavoro a metà, aggiungendo inoltre che non è facile per i fantini, in una frazione di secondo, cercare il varco giusto, spingere e contare le frustate, esprimendosi in un "la norma è ridicola", adducendo che è assurdo pagare in modo eccessivo, visto che alla terza volta la sanzione sarebbe di 30 giorni. Sarebbe come punire per 5 turni un fallo nel calcio. Inoltre ha detto che sarebbe come vietare a Messi di usare il sinistro. 
Ora, alle parole di "Hughesie" si è aggiunto il coro del suocero Richard Hannon, il quale ha parlato di regola demagogica, ridicola e che farà sorridere tutta l’America quando arriveranno per la Breeders’ senza il fantino per Strong Suit, che non è un cavallo facile. Aggiungendo che "Richard Hughes non abusa dei cavalli e non l’ha mai fatto". A margine di tutto ciò, il Racing Post ha aperto un sondaggio che ha accolto i favori nei confronti della decisione di Hughes, e per lunedì prossimo è stato infine proclamato uno sciopero nazionale per i convegni di Pontefract e Windsor. 
Ora, considerando che la frusta è stata alleggerita più volte e tutt'ora anche in Italia viene usata di varie versioni più soft, e che un attrezzo del genere su animali di 500 chili non sembra così "violento", dicci la tua.
Cosa ne pensi? Di la tua. 
Per rispondere, usa il form qui sotto: Clicca su "commenti", scrivi il tuo pensiero, e poi nel menu a tendina dove appare "commenta come" clicca su "anonimo" e poi pigia su..."posta commento" e..il gioco è fatto, e puoi firmarti anche dopo. E' facile, interagisci con Mondoturf!

Posta un commento

0 Commenti