Recents in Beach

Danedream vola e conquista l'Arc de Triomphe!

Da brividi! Fantastica, favolosa Danedream (Lomitas), stravince l'Arco proprio nell'anno in cui i tedeschi stanno patendo il confronto internazionale. La figlia di Lomitas (Niniski) spacca il mondo a Parigi, e lo fa in un tempo di 2, 24 e 49 che dovrebbe essere il record della corsa, giunto alla 90° edizione, che prima apparteneva a Bago (Nashwan). Ma apparte il tempo cronometrato, che vale e non vale, è stata una corsa che su terreno molto scorrevole si è rivelata veramente tirata, ma dal gruppo è emersa la sola Danedream posizionata vicino alla testa da Andreas Starke, scaltro come il serpente della Genesi, che ai 400 si è manifestato e dato fuoco alle polveri della sua. La tedesca-giapponese ha veramente cambiato marcia in un crescendo costante della cavalla allenata da Peter Schiergen, riportando l'Arc in Germania dopo Star Appeal (Appiani II) nel 1975. C'è da dire che gli altri sono rimasti invischiati in una progressione mai materializzata, e pensare che la seconda arrivata, schiacciata a 5 lunghezze, è stata Shareta (Sinndar) con al terzo Snow Fairy (Intikhab) e Lanfranco Dettori. Solo quarto So You Think (High Chaparral), Sarafina (Refuse To Bend) settima, mentre Workforce (King's Best), li è partito e li è rimasto.
Ma quanta strada ha fatto Danedream dal Seregno del 10 aprile dove Goritz fece di tutto per perdere, e lo fece, e questa che è al terzo G1 consecutivo? Ha battuto tutto e tutti, a tre anni (e nell'Arc hanno tradizione eccellente, 15 degli ultimi 18 vincitori erano tre anni), migliorando corsa dopo corsa. Sono 16 le lunghezze di margine rifilate agli avversari in queste ultime tre uscite, come altro definire una cavalla di questa consistenza e classe?
Leggendo nel pedigree, è stata allevata dal Gestut Brummerhof, è prodotto della inedita Danedrop (Danehill). La seconda mamma è Rose Bonbon (High Top), mezza sorella dei vincitori di G1 Vert Amande (Prix Ganay), Le Nain Jaune (Grand Prix de Paris) ed Indian Rose (Prix Vermeille). Nonostante il suo pedigree, è stata pescata dal BBA Germany per soli €9,000, per conto del Gestut Burg Eberstein che ne detiene tuttora la proprietà ma a metà con Teruya Yoshida che l'ha acquistata proprio nei giorni precedenti la corsa.
Il resto con Lanfranco? Ve lo dico oggi.
Intanto, per chi si fosse perso l'Arc de Triomphe in diretta dagli schermi del 220 di Sky e della Rai, ecco il replay in ottima qualità proposto in diretta da Equidia: Clicca su http://www.youtube.com/watch?v=xcMICDeKEHk 


Posta un commento

0 Commenti