Recents in Beach

Affari di famiglia: Saratoga vince l'Ambrosiano, Warder il Filiberto. Sopran Montieri come Cima (?). A Roma, ancora Regarde Moi

Domenica di prestigio a San Siro, la prima pattern della stagione ed un paio di belle corse da valutare in prospettiva futura. Ma il leit motiv è: famiglia non mente! Già, due fratelli come Saratoga Black (Pyrus) e Warder (Ivan Denisovich) si sono portati a casa quasi tutto. Il primo ha vinto il Premio Ambrosiano G3, mentre il secondo ha vinto il Filiberto Lr, uno dei tradizionali trial per l'Italian Derby G2. Saratoga Black aveva perso una condizionata a Firenze in precedenza, dieci giorni dopo è migliorato talmente tanto da battere Estejo (Johan Cruyff) per una lunghezza e mezzo. Poco dopo, Warder di proprietà di Agostino Affe (che aveva comprato anche Saratoga prima di venderlo a Lino Scarpellini) ed allenato da Raffaele Biondi, si è staccato in lotta dando una corsa vera a Smoking Joe (Mujahid) domandolo negli ultimi 400, grazie anche all'ausilio del paraocchi.
Terzo, a nove lunghezze, è finito Vola E Va (Oratorio). Da menzionare che la corsa ha perso in partenza Mister Sandro (Dane Friendly) che è scappato prima della partenza. Warder ha completato i 2000 metri in 2.07.8, quasi due secondi più veloci di Saratoga Black. Ottimo test, si va al Derby G2. La mamma dei due sopra menzionati è Mary Martins (Orpen), una mezza sorella di Danedrop (Danehill), mamma della campionessa Danedream (Lomitas), vincitrice di Arco. Ha un due anni maschio da Camacho (Danehill), acquistato per €5,500 alle Tattersalls Ireland September Sale..indovinate da chi? Ancora Agostino Affe. Bravo! Analoga al Filiberto c'era anche una condizionata dove è emerso  Sopran Montieri (Manduro), mezzo fratello di Cima de Triomphe (Galileo) vincitore di Derby G1, il quale si è guadagnato il ticket per la classica vincendo il Premio Rovato. Il cavallo allevato e di proprietà di Leonardo Ciampoli, ci ha messo un'ora per mettersi sulle gambe, ha anche cambiato corsia spesso, ma alla fine ha fatto il giro del mondo per recuperare all'interno dalle retrovie, passare dietro ad Orpello (Orpen) e agganciare il fuggitivo Il Banchiere (Bertolini). Mirco Demuro ha dovuto svegliarlo con la frusta negli ultimi 200, ma l'impressione è stata notevole, per sua stessa ammissione. Ha spiegato come il cavallo è molto verde, ma che lo monterà con piacere proprio nel Derby. Tra l'altro, Mirco ha montato la mamma Sopran Londa nel Regina Elena nel 1998, la sua prima Classica vinta. Terzo Shukal (Big Shuffle), non esaltante. Anche Bruno Grizzetti ci ha messo il carico, raccontando che Sopran Montieri gli ricorda Zenyatta per le modalità di corsa, cioè mettersi ultimo e galoppare forte in retta. Sopran Londa ha una due anni da Montjeu (Sadler's Wells) ed uno yearling da Sea The Stars (Cape Cross). A Roma si è invece corso il Natale di Roma Lr, vinto alla maniera forte da Regarde Moi (King’s Best) dopo finish intenso all'interno di cui si sono resi autori Ransom Hope (Red Ransom) dall'esterno, e Libano (Indian Ridge) in mezzo ai due. Libano, recuperatissimo, ha provato ad attuare la tattica che gli fece vincere il Parioli (in avanti, ed in dirittura quasi allo steccato opposto), perdendo metri preziosi che alla resa dei conti, gli avrebbero garantito la vittoria. 

Posta un commento

0 Commenti