Recents in Beach

Camelot domina il Derby di Epsom! Cinque lunghezze al secondo. St Nic Abbey vince la Coronation Cup. Futuro e suggestioni per Camelot......

Aidan O'Brien non conosce confini. Ma nemmeno Camelot (Montjeu) che ha vinto il Derby di Epsom G1 aumentando la sua reputazione e regalando al trainer di Ballydoyle la vittoria in G1 numero 202. Padre Aidan, un genio a capo dell'ingegneria sofisticata e potente del Gruppo Coolmore, una macchina perfetta. Hanno portato a compimento la missione con un cavallo forte, che ha spezzato la concorrenza prima ancora che si corresse e distribuendo lunghezze nella vittoria, correndo a perdere. Sotto lo sguardo della Regina Elisabetta II, celebrata a dovere da tutta l'Inghilterra ed il mondo ippico, Camelot è stato posizionato da Joseph O'Brien nelle posizioni di retroguardia ed in dirittura quando è stato chiamato a dare una dimostrazione di forza dopo andatura impartita da Astrology (Galileo) ha saputo sorvolare il plotone con facilità disarmante e concludere con 5 lunghezze di margine su Main Sequence (Aldebaran) per la famiglia Niarchos (era stato supplementato ad Aprile) e lo stesso Astrology. Camelot ha realizzato il tempo di 2m 33.90s, più veloce  dei 2m 34.52s realizzati da St Nic Abbey  (Montjeu) nella Coronation Cup poco prima (con frusta persa da parte del jockey e vittoria numero 201 in G1 per Padre Aidan, Il video della Coronation qui:http://www.chroma.premiumtv.co.uk/streaming/watch/RacingUKFlashVOD/partnerId_166/videoFileId_11536421/clipId_1996522/index.html).
Team irlandese inarrestabile, O'Brien ha solo 43 anni. Tirate voi le conclusioni. Il video del Derby lo trovi cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=vc-YMwb_9ZU&feature=related. Gustatevelo! Risultato completo qui: http://www.racingpost.com/horses/result_home.sd?race_id=518983&r_date=2012-06-02&popup=yes#results_top_tabs=re_&results_bottom_tabs=ANALYSIS
Imperano ora le suggestioni, il mondo delle corse si interroga se Camelot sia in grado di realizzare il sogno della Triple Crown inglese che manca da Nijinsky (Northern Dancer) che la vinse nel 1970. Ma il St Leger G1 di Doncaster in Settembre è una corsa (quasi) morta, viva solo per tradizione, cosa potrebbe aggiungere ad un campione lapalissianamente acclarato, in un'epoca di concezioni anche commerciali? In fondo è un figlio di Montjeu (Sadler's Wells), stallone scomparso, e un ulteriore valorizzazione in altri mercati sarebbe la soluzione più logica (oltre ad aver vinto una Classica sul miglio), e al di la della suggestione Triple Crown, che in America ha altra valenza rispetto all'Europa. Ok, potrebbe anche farla, ma lo stesso Nijinsky, campionissimo, per vincerla perse l'Arc de Triomphe G1 da Sassafras (Sheshoon) (chiedere a Mario Berardelli per testimonianza diretta, anzi lo invito ad intervenire). E quindi, cosa potrebbe fare? Non le Eclipse G1 di Sandown contro gli anziani, sono la tomba dei vincitori di Epsom, non l'Irish Derby G1 che non aggiungerebbe altro. Forse, direttamente attendere l'Arc de Triomphe G1 per far scattare il confronto con Sea The Stars (Cape Cross) oppure aspettare le Breeders G1 e puntare al Classic G1 per dare un ulteriore valorizzazione ad un campionissimo. Dite la vostra.
Parliamo di pedigree: Allevato da Sheikh Abdulla bin Isa Al-Khalifa, Camelot fu pagato  525,000gns alle Tattersalls October Yearling Sale Book One da Demi O’Byrne, presentato dall'Highclere Stud. E' prodotto di Tarfah (Kingmambo), vincitrice di Dahlia Stakes G3 e dunque proveniente dalla famiglia Classica che fa capo a Polygamy (Reform), vincitrice di Oaks G1.
Del padre Montjeu sappiamo quasi tutto ormai, come il fatto che è scomparso nel marzo scorso a 16 anni tragicamente. Camelot è il quarto figlio a vincere il Derby dopo Motivator (2005), Authorized (2007), Pour Moi (2011). 

Posta un commento

0 Commenti