Recents in Beach

Tattersalls December Foals Sale: Fatturato totale di gns31,420,400 (+30%), top Price una femmina da Dubawi da gns425,000. Nell'ultimo giorno, un foal allevato da Caiani della famiglia di Pressing venduto a gns220,000 a John Ferguson per il Darley...

John Ferguson ha speso gns3,2 Milioni per 20 foals
Tra il 27 ed il 30 Novembre, si sono tenute le Tattersalls December Foals Sale 2013 che hanno dato delle indicazioni interessanti in termini numerici. Anche il mercato dei foal tiene e nei 4 giorni d'asta complessivamente sono stati venduti 740 cavalli su 943 offerti, per un fatturato totale di gns31,420,400 (+30%) con la media a gns42,460 (+25%) ed i mediani a gns23,000 (+15%). Di rilevante, nell'ultima sessione, è stato il top price della giornata realizzato da Giovanni Caiani dell'Agricola del Parco, già allevatore del campione degli ostacoli e leggenda vivente Hurricane Fly, che ha visto il suo foal da Invincible Spirit (Green Desert) e Growling (Celtic Swing) ricevere gns220,000 dall'ultimo colpo di martello caduto sull'offerta di John Ferguson il quale ha tenuto botta a suo di bid nei confronti di Peter e Michelle Morgan del Carmel Stud. Alla fine l'uomo del Darley ha avuto la meglio su questo cavallo (foto sotto) presentato dall'Irish National Stud, figlio dello stallone di casa Invincible Spirit e di una inedita mezza sorella del campione Pressing (Soviet Star). La seconda mamma è infatti Rafif (Riverman), acquistata 11 anni fa proprio in questo ring per gns75,000, ora fattrice 23enne in pensione presso l'allevamento di Caiani vicino al Lago di Como, del quale è una bandiera. 
Growling è attualmente gravida proprio di Soviet Star, con il quale si cercherà di ripetere il fruttuoso incrocio con Pressing, plurivincitore di Pattern e ora stallone in Turchia. Caiani si è detto entusiasta del risultato: "Ho ancora qualche fattrice, ma la situazione in Italia è veramente drammatica. Di solito vendo i prodotti da yearlings, ma i numerosi problemi e la crisi ha fatto si che io vendessi ancora prima. E' una vergogna che in Italia la politica stia distruggendo il mondo del purosangue. Eppure produciamo ancora buoni cavalli, abbiamo un clima ottimo ed un'erba molto buona per i puledri". 
Chiusa questa parentesi, in fondo il foal di cui abbiamo parlato è stato "solo" il 21° prezzo più alto, per non dilungarci troppo parleremo dei prezzi e dei lotti più interessanti della top ten tra le vendite. Tutti i dati e le statistiche sono presenti sul sito............................
 TATTERSALLS (http://www.tattersalls.com/decfoals-list-lots.php) oppure cliccando su questo LINK.
Il prezzo più alto della 4 giorni è stato per una femmina da Dubawi (Dubai Millennium) e High Heeled (High Chaparral) acquistata per gns450,000 da John Ferguson che ha acquistato dal West Blagdon Stud. Ancora uno stallone Darley come secondo prezzo più alto e Kilfrush Stud/Mubarak al Naemi che hanno speso gns400,000 per una femmina da New Approach (Galileo) con mamma da Danehill Dancer (Danehill). Il terzo prezzo più alto invece è stato per un'altra femmina da Oasis Dream (Green Desert) e del primo prodotto della fattrice Termagant (Powerscourt) che ha realizzato gns350,000. Un maschio  da Galileo e Saoire (Pivotal) del The Castlebridge Consignment ha fatto registrare un gns325,000 per un cavallo acquistato dal Blandford Bloodstock. Charlie Gordon-Watson ha comprato per gns320,000 una femmina molto attraente da Sea The Stars (Cape Cross) e Our Queen Of Kings (Arazi) dal Newsells Park Stud. 
Il dato complessivo da sottolineare è il seguente: Tra gli acquirenti attivi, il leader è stato proprio John Ferguson per conto Darley che ha speso gns3,209,000 per 20 foals, mentre Shadwell ha speso circa gns1,7 milioni per 11 prodotti comprati. Sopra al milione anche la Blandford Bloodstock con 13 acquisti per gns1,2 milioni e la BBA Ireland con 22 foal acquistati per un totale di gns1,193,000. Tra i Leading Vendors, il The Castlebridge Consignment ha venduto 39 foals per un totale di gns 1,7 Milioni, poi il Trickedown Stud con 53 vendite e gns1,6 Milioni realizzati. Da lunedì le Tattersalls December Mare Sale con le prime 10 fattrici gravide del campione Frankel in Europa. Vedremo l'impatto! (maggiori informazioni su http://www.tattersalls.com/decmares-sale-overview.php)

Posta un commento

0 Commenti