Recents in Beach

129^ Derby Italiano: Ha vinto Feuerblitz, Umberto ancora secondo, Real Solution mai pericoloso

Favorito a picco, vittoria tedesca, Rispoli di nuovo secondo. Si puo' riassumere con queste poche frasi il Derby delle Capannelle. In fondo, del risultato sapete già tutto. Pochi giorni dopo vogliamo analizzare a bocce ferme il Derby G2 del tedesco Feuerblitz (Big Shuffle) (Michael Figge - Rob Havlin - Rennstall Eivissa), che ha vinto in lotta con l'Effevi Wild Wolf (Rail Link), (che sfortuna....) uno dei meno attesi del campo e montato per l'appunto da Umberto Rispoli (quattro volte secondo nel Derby dopo Permesso, Turati e Cazals). Il solido Smoking Joe (Mujahid) ha cadenzato con il suo solito passo lungo ed ha fatto suo il terzo posto dopo la foto con il Blueberry Vola e Va (Oratorio) che aveva preso la schiena sbagliata, altrimenti.... E l'attesissimo Real Solution? Il figlio di Kitten's Joy (El Prado), molto sudato e nervoso dietro le gabbie, si è spento ai 400 finali finendo solo sesto. Anche l'altro atteso fascinoso della corsa Sopran Montieri (Manduro) è finito nelle retrovie, praticamente quasi mai in corsa, non ancora maturo mentalmente per un Derby arrivato a soli due mesi dal debutto. Video qui: http://www.hippoweb.it/filmati.php?t=G&p=RM&d=1337464800&n=6 
Che Derby è stato? Un pò in sott'ordine, è chiaro, aspettavamo la linea di Real Solution che forse avrebbe tirato su il nostro, ma ripetiamo, aspettiamo a giudicare il Derby... Dato oggettivo è che non vale quelli degli scorsi anni, tanto che la differenza rispetto ai RPR dello scorso anno sono i seguenti: Nel 2011, 118 - 114 - 107 - 107 mentre quest'anno sulle prime è stato dato 103 - 102 - 100 - 100. Sacrosanto, in fondo. Della defaillance Real Solution ne sapremo di più a giorni, quello che è chiaro è che forse c'è stata una corsa di mezzo in più (il Botticelli) che non era all'inizio nelle previsioni e nella preparazione di Gianluca Bietolini, ma che ha dovuto fare per altri motivi commerciali e strategici. Peccato, immaginiamo lo stato d'animo dell'allenatore. Per i signori Ramsey, sportivamente, è stata solo una giornata storta (che ci può stare), il cavallo è forte e lo dimostrerà. Magari proprio a Royal Ascot dove sembra destinato, alle King Edward Stakes G2. 
Comunque, Feuerblitz prima di questa era stato secondo di Black Arrow (Teofilo) in Listed Race, allievo stimato Di Wohler che andrà subito al Derby di Amburgo G1 del 1 Luglio, ed ha regalato a Figge la prima vittoria Classica. L'allenatore tedesco, che ha preparato il suo per Derby tedesco volutamente a Roma visto le similitudini con Amburgo,  ha soli 19 effettivi in scuderia, sette dei quali sono 2 anni, è un ex gentlement ed il suo maggior proprietario è proprio la Rennstall EIVISSA che fa capo a Patrick Bertermann, imprenditore nel settore del digitale. Il vincitore era stato pagato €3,000 alle BBAG September Yearling Sales, ironicamente proprio come suo fratello pieno Fausto di proprietà di Stefano Botti in Italia, ed è il sesto prodotto vincitore di Flamingo Island (Acatenango), sorella piena della campionessa Flamingo Road.  

Posta un commento

0 Commenti