Che annata strepitosa, quella Giapponese, per Mircosan!! Il nostro jockey dopo il Tenno Sho con l'inchino ha colpito ancora e nella mattinata di domenica ha portato a casa un altro G1 nipponico, in sella a Logotype (Lohengrin ex Stereotype) nelle Asahi Hai Futurity Stakes (montepremi da 135,740,000 di ¥) sui 1600 metri di Nakayama, massima prova per i puledri giapponesi. Per Magic Mirco è la seconda vittoria in questa corsa dopo quella nel 2010 in sella a Grand Prix Boss.
Mirco ha posto il suo, che pagava una cosa come 35/1, vicino alla testa in seconda corsia ed ha sempre anticipato le mosse del favorito Codino (King Kamehameha) il quale dopo reiterati attacchi, non è mai riuscito a sopravanzare lo stesso Logotype venendo sistematicamente respinto. Il vincitore è un figlio di Lohengrin (Singspiel), aveva in precedenza perso dal favorito a Sapporo, ma in seguito ad una vittoria condizionata con cui ha approcciato con Mirco Demuro (il giorno della Japan Cup), ha convinto i suoi a provarci ed ha strappato all'ultimo la possibilità di correre, dopo un lavoro incoraggiante, nella prova di G1, analoga al nostro Gran Criterium G1 in Europa. Codino, che era imbattuto in tre uscite ed autore di vittorie a livello di Gruppo, accorciava sui 1600 metri ed in effetti sul girotondo di Nakayama si è trovato un filo in difficoltà, grazie anche all'intelligenza velenosa di un fantino come Mirco che gli ha teso una trappola, nella quale Norihiro Yokoyama ci è caduto in pieno. Terzo è arrivato Gottfried (ancora un Lohengrin), che aveva in sella Cristophe Soumillon. Logotype, allevato dalla Shadai Farm e di proprietà di Teruya Yoshida, è allenato da Tsuyoshi Tanaka, allenatore di ostacoli soprattutto, che è alla prima vittoria in un G1. Per Mirco, invece, si tratta dell'ottava vittoria in G1 per il circuito JRA. O gli fanno una statua, o lo cacciano. Mirco nella giornata di sabato ha vinto anche le December Stakes da 42,350,000 di ¥ di montepremi, in sella a Veiled Impact (Deep Impact), mamma da Dr Devious, per Ryuji Okubo ed i colori della Shadai Race.
Questa vittoria da un ulteriore spinta in avanti per Cristian Demuro che in Marzo verrà in Giappone per tre mesi ed in seguito potrebbe proseguire la collaborazione con lo stesso Yoshida, ma in Francia. Altre novità arriveranno in seguito. Il video delle ASAHI HAI FUTURITY STAKES cliccando QUI
SEGUIRANNO ALTRI VIDEO, FOTO ED APPROFONDIMENTI!!
0 Commenti