Recents in Beach

Por qué? Di Franco Raimondi (per concessione di Per Sport del 7 Febbraio 2012)

Por Qué? Ricordate Jose Mourinho e l'ossessivo chiedersi "por qué?" nella polemica conferenza stampa dopo il k.o. (uno dei tanti) contro il Barcellona? Qui non siamo a quei livelli ma se quella volta Mou ce l'aveva con il mondo intero, (mise in mezzo pure l'Unicef), qui Franco Raimondi si riproduce la stessa litania aderente all'ippica italiana per porsi delle domande che difficilmente avranno risposta, ma che in fondo un pò tutti si fanno. Il Rai, con il suo stile efficace, geniale, ispirato e dissacrante allo stesso tempo, non è rimasto nella salamoia dell'apatia e dell'astinenza senza corse in Italia, ed ha messo nero su bianco ciò che lo stesso Josè Mourinho, in una visione nottura, gli ha suggerito. 
Di seguito il testo pubblicato su Per Sport nell'edizione del 7 Febbraio 2012: 
Forse sarà la nostalgia del Comandante Mou e delle sue provocazioni. Forse sarà la musica del mare o solo le lampare, oppure 5 settimane senza corse che innescano l'astinenza e magari le tante sigle e voci che rimbalzano sul web. Il Comandante mi è apparso in sogno e mi ha suggerito alcune domande da porre all'ippica italia. Ci provo, come un medium, e vi propongono la litania dei Porque. 
1) Por qué devo sentire dei pazzi che propongono di andare negli ippodromi e nelle agenzie ippiche a distruggere le slot machine mentre il giorno prima Sue Finley del Thoroughbred Daily News mi ha raccontato che con il Racino di New York quest'anno i premi saliranno con esploderanno?
2) Por qué Varese che è sempre stata una culla del galoppo (gentlemen, allenatori, proprietari, allevatori) deve trasformarsi in un campo profughi del trotto, dove far svolgere le corse di routine e mezza routine spostate da Milano, lasciando quelle buone a Torino?
3) Por qué a Milano, dove si corre al trotto da un secolo e ci sono ancora in piedi le antiche strutture del Trotter, deve cancellare la sua storia, Tornese e Brighenti, Branchini e Barbetta, gli anni della BBC? 
4) Por qué a Hong Kong la licenza è concessa a 24 allenatori e a fine stagione chi non vince almeno il 5% riceve il cartellino giallo e se l'anno dopo resta ancora sotto deve andare a fare un altro lavoro?
5) Por qué in Italia, dove nascono circa 1.400 purosangue destinati alle corse (altri sono pensati diversamente), dei quali circa 300 sono messi sul mercato devono esistere 2 case d'asta?
6) Por qué Livorno, che è tra i primi 3 ippodromi per media di spettatori (e spettatrici) a giornata nel meeting estivo rischia seriamente la chiusura, al contrario di altri impianti virtuali?
7) Por qué i dirigenti dell'ippica da 30 anni sono sempre gli stessi e, al massimo, come ricambio hanno prodotto un figlio? E nessuno ha mai avuto la forza di farli accomodare?
8) Por qué nel 1997 - quando la tris tirava come un ... pelo di... - le maiden del galoppo permettevano lo scialo di un premio al vincitore equivalente a 10.974 e quindici anni dopo le stesse corse offrono meno della metà?
9) Por qué siete riusciti - con un prelievo assurdo e spettacoli pessimi - a farmi passare la voglia di scommettere sulle corse italiane rinunciando a un buon cliente?
10) Por qué ,dopo che mi avete fatto crescere con l'idea che puntare alle corse era una cosa intelligente e di classe, mi volete far passare per un cavernicolo fuori moda che deve per forza mettersi il cappellino da baseball con la visiera all'indietro, gli auricolari dell'iPod, gli occhiali da sole e sedersi a un tavolo da poker se vuole essere figo? 
11) Por qué quando fa freddo non posso vedere le corse tranquillamente in televisione, con intorno un programma decente, e magari ballarmi qualche euro? 
12) Por qué negli anni '90 il direttore generale dell'Unire aveva uno stipendio di 5 milioni di lire e i commissari delle corse prendevano un gettone poco più che simbolico? 
13) Por qué in Francia ci sono più di 240 ippodromi ma solo 44 sono inseriti - nel 90 per cento dei casi saltuariamente - nel circuito di raccolta delle scommesse esterne e quasi tutti quelli di provincia appartengono a società senza fine di lucro, dove prestano servizio volontari e appassionati?
14) Por qué quando devo spiegare a un collega straniero perché in Italia non si è ancora disputata una corsa dal 2012 sono costretto a raccontargli la storia di 150 anni, dall'Unità a. oggi, e alla fine lui mi guarda come un marziano dicendo “queste cose succedono solo da voi”?
15) Por qué chi ha distrutto il sistema è stato premiato e dovrà magari guidare la sua ricostruzione? 
Aspetto un giorno di avere le risposte. Ho interpretato bene Comandante Mou?
Franco Raimondi

Posta un commento

0 Commenti