La velocità, il tema dominante del venerdì di York, il terzo dell'Ebor Festival. Ed in questo, gli australiani hanno molto da insegnare agli Europei. L'edizione 2012 delle Coolmore Nunthorpe Stakes G1 sui 1000 secchi, è andata a Ortensia (Testa Rossa), sette anni e non sentirli, la quale ha impiegato qualche furlongs prima di mettersi sulle gambe, ma quando William Buick l'ha sollecitata, (stagione strepitosa per il jockey danese, freddezza scandinava al servizio di Paul Messara), la figlia di Testa Rossa (Perugino) ha fulminato all'interno Spirit Quartz (Invincible Spirit), con in sella Lanfranco Dettori.
Spirit Quartz, è andato a tanto così dalla prima affermazione di livello in terra britannica. Forse Lanfranco è stato fin troppo confidente, non pensando che all'interno si potesse materializzare la figura di Ortensia. Comunque, ha fatto tutto il possibile e la femmina australiana l'ha di nuovo "sverniciato". Troverà la sua corsa di Gruppo, ma di fatto il cavallo allenato ora da Robert Cowell, non ha ancora ottenuto la prima vittoria da quando è stato venduto dall'Italia. La sua ultima affermazione resta la vittoria nel Tudini G3 a Capannelle, del Maggio 2011..poi una serie impressionante di piazzamenti. Comunque, buona la linea delle King George Stakes G2 di Goodwood dove l'ordine di arrivo fu identico. I due, hanno giovato dei parziali infuocati in avanti del vecchio Hamish McGonagall (Namid) sempre al top in contesti del genere. Quarto Humidor (Camacho). Mai pericolosissimo Bated Breath (Dansili) come Sole Power (Kyllachy) ma i due hanno scelto lo steccato forse meno galoppabile.
Ortensia, per la quale William Buick ha speso parole di profondo elogio (è la migliore che abbia mai montato sui 1000 metri) è di proprietà di Miss A C N Fraser & Ms E J H Ridley, è arrivata in Inghilterra insieme alla compatriota Black Caviar (Bel Espirit) senza troppe luci della ribalta, ma dopo una bella vittoria in Dubai nell'Al Quoz Sprint G1. Le due sono state ospitate nelle scuderia di Jane Chapple Hyam, sorella di Peter, la quale ci ha spesso regalato belle foto della velocista attraverso la condivisione delle stesse con Twitter. Il team non ha ancora parlato di obiettivi, ma in genere il target dopo le Nunthorpe è la Sprint Cup di Haydock dove Ortensia è adesso favorita nell'antepost a 3/1 mentre è salita la quota di Bated Breath a 6/1 dai 9/2 di qualche ora prima della prova opaca di York.
Per Ortensia, cavalla molto consistente, un Lifetime Record di 34 corse, 12 vittorie e 7 piazzamenti per £1,419,881 guadagnati. Video delle Nunthorpe Stakes qui: http://www.youtube.com/watch?v=L5YWGi8-byo
In apertura di meeting, da registrare una discreta (non memorabile certamente) edizione delle Gimcrack Stakes G2 per puledri sui 1200 metri con la vittoria andata a Blaine (Avonbridge) per Kevin Ryan, cavallo imbattuto in due uscite, che nell'occasione ha tenuto testa a Heavy Metal (Exceed And Excel), cavallo che a Goodwood aveva vinto le Richmond G2, con al terzo (linea confermata) Cay Verde (Bahamian Bounty).
Nelle Strensall Stakes G3 sui 1800 metri, ottima performance di Dubai Prince (Shamardal) con Lanfranco Dettori in sella, che ha dato un segno evidente della sua classe, sebbene sia dimostrata a corrente alternata, vincendo in modo convincente su un tracciato graditissimo. Ha battuto Side Glance (Passing Glance) e Tazahum (Redoute's Choice). Il video qui: http://www.sportinglife.com/racing/results/24-08-2012/york/result/519474/sky-bet-strensall-stakes-group-3/video
Per Lanfranco, una brutta caduta successivamente in maiden: All'ingresso in retta è capitolato in sella a Brave Command (Hard Spun) che ha avuto la peggio, mentre il jockey italiano si è rialzato sulle sue gambe. Per la cronaca, la maiden è stata vinta da Wentworth (Acclamation), un Coolmore affidato a Richard Hannon..interessante...
Ancora impressioni da York, Sir Henry Cecil ha parlato attraverso il suo sito rilasciando le seguenti dichiarazioni: "Wednesday was a day that we, at Warren Place, will never forget. Frankel did everything right. He behaved beautifully and seemed to get the trip really well. I would like to thank so many people who helped to make it such a wonderful occasion – one I will remember and cherish for the rest of my life.”. Grande sensibilità, per un uomo che sta lasciando una grande testimonianza di sensibilità. Quanto ai programmi, ha confessato che ogni soluzione è al vaglio per Frankel, ma sarà lui stesso a dire agli uomini Juddmonte cosa sarà meglio per lui.
E sabato è tempo di Ebor Handicap.
0 Commenti